13 giugno 2024

Di notte

 

Ho fatto un sogno.
Tornavo nel mio liceo, di notte.
I corridoi e le aule deserte, nella penombra della luce notturna, riflettevano nei miei occhi il fascino dei luoghi spogliati dal chiasso del giorno, in un silenzio abbacinante. Percorrevo ogni ambiente immaginando che fosse un'entità viva, senziente, che mi accoglieva nei suoi spazi intimi. Mi sembrava di sentire il suo respiro regolare farsi strada attorno a me, circondarmi.
Ci avete mai pensato? A quanto siano diversi i luoghi di notte, quando il rumore resta solo un'eco sospesa nell'aria? E in quel silenzio, qualcosa continua a pulsare ancora, come se una qualche energia fosse rimasta appiccicata alle pareti, alle porte, tra gli oggetti riposti. Quasi come fosse un mondo parallelo, senza tempo, dove parole e gesti si sciolgono e dissolvono, fondendosi con l'ambiente circostante.

6 commenti:

  1. Lasciami intanto dire che scrivi benissimo. E poi comprendo quanto descrivi, perché sono un'insegnante e questa atmosfera sospesa conosco bene. La vivo nei minuti prima dello squillo della prima campanella, poi a giugno quando tutto finisce ma continuano le nostre attività fra esami e riunioni varie. È come uno spazio pieno di vita di cui restano gli echi in quel silenzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento, mi fa molto piacere, detto da un'insegnante poi! :)
      Vero, uno spazio in qualche modo pieno di vita.

      Elimina
  2. Chissà perché fatico a ricordare i sogni, e quando ricordo di averne fatti.. svaniscono al mattino appena cosciente.. e chissà se ti manca il tuo liceo, o desideri solo un luogo, di solito frenetico, che rifletta la tua ricerca di quiete.. io la trovo a spasso nel cimitero dove sono i nostri cari..ma questa è un'altra storia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ricordo pochi di sogni, in realtà... ma quelli che ricordo li ricordo in maniera molto vivida. In questo caso credo che il sogno riflettesse la mia voglia di quiete. Ho delle giornate veramente intense e a volte ho tanta necessità di calma e silenzio. Di non fare nulla.
      Le atmosfere dei cimiteri sono molto particolari. Magari ne scriverò un giorno.
      Grazie Franco, un saluto e una buona serata! :)

      Elimina

Di notte

  Ho fatto un sogno. Tornavo nel mio liceo, di notte. I corridoi e le aule deserte, nella penombra della luce notturna, riflettevano nei mie...