10 gennaio 2025

Neve


Quella volta vidi un lupo. Un lupo dagli occhi fieri che sembrava guardare proprio me, affacciata alla finestra. Era nei campi che si estendevano oltre la casa dei miei zii, immobile nella neve. 
«Quello è un lupo. Guarda, è laggiù. Somiglia proprio a un lupo.» 
Quella Pasqua eravamo venuti in paese a trascorrere qualche giorno di riposo, non era prevista la neve e fu un bel regalo per noi, abitanti di città così poco abituati a vederla.
Mi dedicai a molte camminate fra le neve in quei giorni, nel silenzio irreale interrotto solo dal crepitio dei passi, ad osservare i fiocchi scendere lenti, sciogliersi addosso. Rivivo come fosse ora quei momenti. E rievoco la sensazione di rientrare in casa, avvicinarmi al camino, percepire il calore farsi strada fra le dita ghiacciate. Memorie che sono tornate a trovarmi perché questo weekend potrebbe arrivare la neve anche qui, in città. 
La neve è bella, ma chi vive in luoghi dove nevica seriamente sa che la neve è anche fonte di grandi disagi, nonostante l'esperienza. Per chi non è solito averci a che fare è in realtà un evento eccezionale, una sorta di magia. La città si ferma, impreparata ad accoglierla, e noi con lei. La propria realtà si fa d'ovatta, nonostante il ghiaccio che stride e pare rompersi in mille piccoli pezzi sotto ai piedi. 

15 commenti:

  1. Mi hai fatto ricordare - a me romano - quante poche volte volte la neve è arrivata copiosa in città e quanto fossimo impreparati e solo tutti pazzamente felici di giocare e passeggiareci dentro. Dopo due giorni ghiaccio sulla rampa del garage, auto bloccate, caldaie fuori uso, tutti in panne di fronte a qualcosa di troppo grande per noi. Da magia a incantesimo malefico. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vediamo solo i lati belli, ma poi la realtà fa presto ad affacciarsi! ;)

      Elimina
  2. Sono in linea con il commento di Franco. In Sicilia, almeno dalle parti in cui vivevo io, in collina, la neve era un evento eccezionale, una scusa per non andare a scuola, quando si era studenti o un diversivo da condividere con gli amici. Non mi piacerebbe abitare in un luogo che vive l'inverno immerso nella neve, colgo il divertimento e la novità del caso straordinario, ma tutte le difficoltà che dipendono da esso mi sgomenterebbero non poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto ci sembri bella, a viverci non è semplice. Lo so bene perché con la neve ci convivono ogni inverno una parte dei miei parenti. Penso al solo fatto di liberare la macchina la mattina, ad esempio.

      Elimina
  3. La neve è bella, ma chi vive in luoghi dove nevica seriamente sa che la neve è anche fonte di grandi disagi, nonostante l'esperienza.

    Ancora una volta hai davvero colto il punto.
    Mi piacerebbe fare "pace" con la neve..Ma temo che sarà impossibile. Anche perché poi dalle mie parti anche la pioggia sta diventando un problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. I fenomeni atmosferici sono sempre più violenti e oramai si sta spesso in allerta...

      Elimina
  4. Ciao Yashal, grazie di essere sempre passata da me ❤️
    La neve, così come un po' tutti gli eventi atmosferici simili, è stupenda soprattutto se la si può guardare da dietro un vetro, al riparo della propria casa e con un bel camino acceso. Io abito sul mare quindi è quasi impossibile che nevichi, solo una volta è successo negli ultimi anni ma è durata poco, poco. Il tempo di correre a guardarla. In compenso, di animali più o meno selvatici siamo pieni 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, è un piacere rileggerti. :)
      Che belli gli animali, poter guardare anche loro ❤️

      Elimina
  5. Yashal.. metti ordine tra i "fogli sparsi" e aggiorna il blog.. ti aspettiamo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco che mi riacciuffi sempre dal mio limbo :)

      Elimina
  6. Ricordo da bambino nevicate quasi tutti gli anni e a volte pure abbondanti. Ma ci stiamo drammaticamente impoverendo da questo punto di vista, che la neve, bella da vedere o disagio da vivere, è un'importantissima riserva d'acqua.
    Un po' come il lupo, bello da vedere e disagio da vivere.
    Buon blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero... il clima è sempre più caldo. Anche la neve sta diventando preziosa.
      Grazie per il passaggio e il commento!

      Elimina
  7. Io sono milanese, qui la neve non si vede da qualche anno. A volte creava seri disagi ma era anche tanto bella !!! Ci sono stati inverni in cui ne è scesa parecchia e io dovevo andare a lavorare: un bel problema !! Ora che sono a casa e potrei gustarmela, non nevica più !!
    Un lupo nella neve, deve essere stato uno spettacolo bellissimo ed inaspettato ! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel lupo mi ha affascinato tanto e ricordo quell'immagine come fosse ieri. Sono animali che mi piacciono molto. Grazie del commento e un saluto! :)

      Elimina

Protetta

Finalmente si sente aria di primavera. Mi fa sentire bene, mi fa venire voglia di prendere e partire.  C'è una nuova e forte consapevole...