10 gennaio 2024

Carezze nel vento

 

Ieri è stata una bella giornata. Abbiamo riso insieme, assaporato un tempo lento, mangiato in un posto accogliente con della musica di sottofondo. Non mi importava del freddo e dell'umido fuori dal locale, neanche che forse avrebbe piovuto, né che si stava facendo tardi. Ripensavo alla piccola sorpresa che ti avevo lasciato poco prima ed ero felice. In fondo ci basta questo e quella vicinanza che ci fa leggere a vicenda , senza bisogno di troppe parole. Sono grata a questi momenti e vorrei che non finissero mai. 
Ultimamente sono stata un po' sballottata dagli eventi, ma tu hai saputo sorreggermi. Ieri è stata l'ennesima carezza per questo mio momento complicato. È la mia sensibilità che è croce e delizia, la vita attraverso di essa si esprime in minuscole percezioni capaci di intensità incredibili. Intensità che si dipanano nel bene, ma anche nel male. Riesco a sentire molto, a leggere attraverso, ma così come riesco a fare questo, mi accade anche di esserne investita in modo spiacevole. Il dolore degli altri, ad esempio, è come se fosse dolore mio. Empatizzo tanto, forse troppo. Nonostante un carattere forte, mi capita poi che a ferirmi sia una sottigliezza, una piccola sfumatura, un dettaglio. Si può essere forti e sensibili insieme? Forse ho un carattere strano. Anzi, sicuramente è così. Sono come un filo d'erba al vento, trascinato, eppure saldo. E quindi è facile per me essere investita da quel vento e tremarne. A lungo mi tengo dritta, poi magari un dettaglio in particolare prende la strada del cuore e lo pungola. Io faccio di tutto per non darlo a vedere, e in effetti ho la fama di essere quella sempre sul pezzo, quasi imperturbabile. Ma ovviamente con te non ci riesco.
Anche scrivere come sto facendo ora, in questo blog, appare come una follia per me che sono così schiva. La tentazione di cancellare è tanta, ma non lo farò perché quando ho ripreso in mano queste pagine virtuali mi sono detta di provarci, proviamo questo viaggio che chissà dove mi porterà. Magari mi piacerà. Non tornerò neanche indietro a controllare se ho scritto cose comprensibili o meno.
E quindi apro il nuovo anno con questo post, sperando ne arrivi presto un successivo.

 

8 commenti:

  1. "Grata a questi momenti". Bellissima frase, piena, ricca, colma di attenzione per le minime bellezze, per la voglia di scrivere post col sorriso, e far sorridere chi legge.

    RispondiElimina
  2. Scrivere fa stare bene. Continua a farlo e a farlo in questo modo, con spontaneità e delicatezza. Le carezze delle persone giuste sono un dono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo giusto sgranchire un po' le dita sui tasti ;) Grazie mille.

      Elimina
  3. Nei tuoi pensieri la delicatezza del tuo animo , continua a scrivere , non lasciare in balia dell'etere questo blog che è anche parte di te . Sai anche a me succede spesso la tentazione di cancellare tutto , ed anche se non sono più presente come un tempo , ci sono capitoli della mia vita che fa bene al cuore ritrovare un giorno .
    Un caro saluto e sereno Anno!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per il tuo commento. E' vero, penso sia bello un giorno poter guardare indietro alle emozioni passate. Bello, a volte nostalgico.
      Buon anno anche a te!

      Elimina
  4. Ciao e grazie di essere passata da me, anche se io son sparita da un bel po’ dalla circolazione.
    Mi ritrovo tantissimo in questo tuo post e nella descrizione che dai di te. Anche io sento di avere un carattere molto forte e però di essere tanto fragile per certi aspetti. Penso che avere questo tipo di sensibilità sia, come dici tu, croce e delizia perché fa soffrire magari fuori misura, ma credo anche sia lo scotto da pagare per avere in cambio la capacità di andare in fondo alle cose. Che poi, alla fine, essere forti non è non cadere mai ma essere in grado di ricavare qualcosa di buono che ci arricchisca. Ecco, secondo me in questo ce la caviamo egregiamente, che dici? 😊 Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie anche a te per essere passata nel mio blog :) Mi fa piacere leggerti di nuovo attiva, ho letto vari tuoi post e mi piace il modo in cui scrivi e sai trasmettere emozioni, perciò mi dispiaceva l'idea che non tornassi a farlo.
      Sì, direi che ce la caviamo bene! Proprio come hai scritto, c'è uno scotto da pagare ma c'è anche l'altra faccia della medaglia. Io non darei mai via questa mia sensibilità, per quanto possa far soffrire a volte :)
      Un abbraccio!

      Elimina

Anime sensibili

    Siamo fragili. Tutti. Dietro maschere costruite ad arte per nascondere le incertezze, i passi mancati, le parole dolorose. Che sembra di...