22 novembre 2024

Quel che c'è

Sono una pessima blogger, lo so. È da settembre che non scrivo. Mi piace così tanto farlo, ma alla fine il tempo è quello che è. O, più correttamente, sono le energie mentali che sono quello che sono.
Oggi piove. E a quanto pare, scrivo spesso quando piove. Sono quel tipo di persona che verrebbe definita "pluviofila". Una persona che è profondamente influenzata dalla pioggia, ma in positivo. Quanto mi piace quel profumo che sale dall'asfalto, quel suono di goccia o scroscio che bagna e lava ogni cosa.
Sto scoprendo, o forse meglio dire, riscoprendo, tanti aspetti di me stessa nell'ultimo periodo. Li osservo con stupore e con amore, l'amore che ho spesso stentato a darmi. Ora sono di nuovo vicina al punto più profondo di me stessa. E ogni colore è ancora più vivido e reale.
È scattato un interruttore dentro di me e questo interruttore ora illumina dalla parte giusta, senza dimenticare di fare un po' di luce anche intorno. Il giusto, il necessario. 
Resto attenta. Fuori, ma anche dentro. E mi meraviglio.
Non bisogna mai dimenticare di guardare al bello. A quello che comunque c'è. È ciò che nutre la nostra anima.

18 commenti:

  1. bella questa pioggia, "quel suono di goccia o di scroscio" che come una luce ti porta a guardare il bello di te stessa e anche il bello che c'è fuori.
    massimolegnani
    (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo riscontro. È un bel suono quello della pioggia, e in me acuisce le percezioni.

      Elimina
  2. Purtroppo spesso le sottovalutiamo o le diamo per scontate le cose belle, invece dovremmo stampigliarcele per bene in testa, sono quelle a tenerci a galla (anche quando piove 😅)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto quando piove! Grazie mille per il commento :)

      Elimina
  3. Scrivi poco ma le sentinelle dei blog sono attente e ti monitorano (il blogroll essenziale ed efficacissimo strumento), poi se racconti che ti stati ritrovando, ti si illuminano gli scenari e se piove scrivi ancora meglio, mi aspetto due post a settimana prossimamente.. ahah ... ricorda sempre che il blog è uno strumento al tuo servizio, mai il contrario, come dicono i migliori psicologi: prenditi i tuoi tempi.. tanto qui c'è gente che vigila.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora guardato le previsioni meteo per la prossima settimana, ma se piove qualche buona probabilità che io scriva ci potrebbe essere! 😜
      Molto vere le tue ultime parole. Il blog è uno strumento al nostro servizio.
      Grazie mille Franco e buona serata!

      Elimina
  4. Sì, siamo vigili :D
    A me piace la pioggia e chi la fa vivere in parole e pensieri bellissimi.

    RispondiElimina
  5. Anche a me la pioggia fa questo effetto e amo il profumo di petricore. La pioggia mi è amica, non soffro la quotidianità fatta di divano e coperta oppure seduta davanti al pc. Per questo amo il fresco autunnale e il cielo grigio non mi mette nessuna tristezza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono come te, ci capiamo :) Le sere invernali al calduccio, magari con una tisana, sono bellissime.

      Elimina
  6. Brava! A prescindere che la conclusione di questo post rispecchi uno dei capisaldi anche della mia imperfetta esistenza, dalle tue parole si evince il ritratto di una donna serena, matura e consapevole

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti. Arrivo a te dal blog di Franco. Anche a me piace la pioggia, me ne sto in casa al caldo, magari col gatto vicino e la guardo che cade ! Riguardo al bello, sono d'accordo con te! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere mio e grazie per essere passata nel mio blog. È rilassante osservare la pioggia cadere. Con un piccolo amico vicino lo è ancora di più :) Un saluto!

      Elimina
  8. Iscriviti al mio blog,piacere di conoscerti-Olga

    RispondiElimina
  9. Intanto ti lascio gli Auguri di Buon Natale!! Sperando di tornare a leggerti presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco, tanti auguri di buone feste anche a te :)

      Elimina

Protetta

Finalmente si sente aria di primavera. Mi fa sentire bene, mi fa venire voglia di prendere e partire.  C'è una nuova e forte consapevole...